Imposte e Tasse

 

 

 

 

12 Luglio 2017 

 

Quante tasse pago per acquistare la mia prima casa?

L'acquisto e il trasferimento di un immobile è soggetto a differenti tasse e imposte, che gravano solamente su chi acquista. Queste tasse variano a seconda del soggetto "venditore", dell'acquirente e del tipo di immobile in vendita.

Un immobile acquistato da un impresa "costruttore", è solitamente soggeto ad iva, che varia se l'immobile da acquistare risulta prima casa.

Sull'acquisto della prima casa e dovuta IVA al 4% (cioè con aliquota aggevolata più bassa rispetto a quella applicata che è pari al 10%). L'IVA verrà versata direttamente all'impresa che emetterà regolare fattura.

Se l'acquisto è invece effettuato tra privati, è soggetto ad imposta di registro, per la prima casa l'imposta dovuta ridotta è al 2% con imposte ipotecarie e catastali fisse stabilite nella misura del: (€ 50,00 in caso di trasferimento soggetto a imposta di registro - € 200,00 in caso di trasferimanto soggetto a IVA)

In caso di acquisto di "pertinenze" della prima casa, (box, posti auto, cantine ecc) se costituiscono unità autonomo, cioè con una propria identità catastale (foglio, particella, sub) ed una propria rendita catastale, fruiscono delle medesime agevolazioni fiscali, con un limite fissato dalla legge di (una sola pertinenza per ogni categoria)

Quali requisiti sono necessari per l'acquisto della prima casa?

Che chi intesta l'immobile, non possegga, nello stesso comune, di altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge.

Non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni prima casa

L'immobile che si intende acquistare si trovi nel comune in cui l'acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro il limite di 18 mesi dall'acquisto

L'immobile acquistato non sia di lusso, cioè non appartenga alle categorie catastali A/1 - A/8 - A/9 

 

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.planetcasa.net, acconsenti all'utilizzo dei cookie.