Polizza fideiussoria per la copertura della caparra confirmatoria

mercoledý 23 settembre 2020   Nessun commento
Inserito in: News Assicurative
Polizza fideiussoria per la copertura della caparra confirmatoria

 

Cos'è la polizza fideiussoria per la copertura della caparra confirmatoria?

Prevista dalle parti del contratto preliminare è versata dal futuro compratore a favore del futuro venditore. Se quest'ultimo dovesse risultare inadempiente al contratto sarà obbligato a restituire il doppio della caparra versata.

Qualora il futuro venditore non dovesse restituire le somme, come richiesto e pronunciato dalla Cassazione, non commette reato.

Infatti... La caparra nel momento in cui è stata incassata dal venditore "in base ad una reale trattativa con regolare preliminare o proposta di acquisto sottoscritta ed accettata", è entrata a far parte del suo patrimonio personale. Nel trattenerla indebitamente egli non si appropria di cosa altrui, a non restituiendola si limita a commettere un illecito di natura civilistica.

La copertura assicurativa consentirà al compratore di tutelarsi per le somme versate al venditore.

Infatti... La caparra nel momento in cui è stata incassata dal venditore "in base ad una reale trattativa con regolare preliminare o proposta di acquisto sottoscritta", è entrata a far parte del suo patrimonio personale. Nel trattenerla indebitamente egli non si appropria di cosa altrui, e non restituiendola si limita a commettere un illecito di natura civilistica.

La copertura assicurativa consentirà quindi al compratore di tutelarsi per le somme versate al venditore. 




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.planetcasa.net, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp