Chi è il mediatore creditizio e il consulente del credito?

Chi è il mediatore creditizio e il consulente del credito?

Il mediatore creditizio: chi è?

Il mediatore creditizio, o broker, come veniva definito un tempo, è una figura professionale, un professionista esperto in grado di suggerire la migliore soluzione quando si deve richiedere un mutuo, un prestito o una cessione del quinto.

È l’intermediario che mette in relazione le banche con i clienti interessati a ottenere un finanziamento. Nonostante l’attività del mediatore del credito sia relativamente recente, la sua figura ha già vissuto nel corso degli ultimi anni varie trasformazioni.

Facciamo una dovuta precisazione e distinguiamo la figura del mediatore creditizio con il consulente del credito. L’attività di mediatore, in base alla legge vigente, può essere costituita solo sotto forma di società giuridica e ha il compito di vigilare sull’attività dei suoi collaboratori, notoriamente chiamati consulenti del credito.

Il mediatore creditizio, avvalendosi di professionisti qualificati, si pone tra la banca che eroga un mutuo o un finanziamento e il cliente che ha la necessità di ottenere un prestito, proponendo a quest’ultimo l’istituto di credito più adatto alle sue esigenze.

A cosa serve il consulente del credito?

Il collaboratore del mediatore creditizio, meglio conosciuto come consulente del credito, è un professionista iscritto nell’elenco dei mediatori creditizi tenuto dall’OAM. Il ruolo del consulente dovrebbe essere quello di ascoltare le esigenze del cliente alla ricerca di un mutuo o di un prestito e proporgli la banca che meglio rispecchi le sue necessità.

AffidaTi ad un ns. consulente partner Affida

Il nostro ruolo è quello di rintracciare le migliori condizioni sul mercato bancario, su incarico del cliente, consentendo quelli accessi che spesso la famiglia da sola farebbe fatica ad individuare. 

Chi si rivolge solo alla propria Banca avrà una visione ristretta delle soluzioni possibili. La Tua banca ti illustra, giustamente, solo la proposta che ha nei suoi listini! Noi, collaboriamo con oltre 20 banche, perciò possiamo scegliere tra un ampio e articolato ventaglio di opportunità. Il Personal Broker, o consulente Affida, è super partes: lavora per la famiglia, con l’obiettivo di aiutare e assistere il cliente in uno dei momenti più importanti della vita.

Le banche sono tornate ad erogare, ma l’offerta è vasta e complessa. Tante le voci di costo da tenere sotto controllo, tanti i documenti necessari per iniziare l’istruttoria, tanti gli acronimi o vocaboli tecnici che non conosciamo (tan, taeg, isc, pies, pog, consap, spread, ltv…). Per non parlare dei tempi di attesa, dei silenzi e delle mancate risposte.

Per questi motivi è importante rivolgersi ad un professionista!

AffidaTi ad Affida: pensiamo noi a tutto! Parliamo noi con l’agenzia immobiliare, la aggiorniamo sullo “stato dell’arte”, rispondiamo in tempo reale alle richieste dell’istituto di credito, confortiamo il venditore, collaboriamo con il geometra e facciamo in modo che il perito della banca abbia tutti gli elementi per effettuare una corretta valutazione e per evitare l’insorgere di qualche problema al momento del sopralluogo…. E poi – finalmente – abbiamo tutto per fissare insieme l’appuntamento dal notaio!

 

 

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp