Come vendere la vostra casa con calma e comprarne un’altra grazie alla banca
Il mutuo ponte, o mutuo cambio casa, è un mutuo a breve termine, della durata di non oltre 24 mesi e del valore di non oltre il 60% del valore dell’immobile. Con questo mutuo si ottiene la liquidità necessaria ad acquistare un secondo immobile che, però, non risulterà una seconda casa, dal momento che entro 24 mesi ci si impegna a vendere la casa già posseduta. Rimborsando il mutuo entro 24 mesi con il ricavato dell’immobile venduto si resterà proprietari di una sola casa.
Requisiti fondamentali per ottenere un mutuo ponte sono: Otre a tutti i requisiti reddituali, avere l’atto della propria casa “che si vuole vendere” con la relativa dichiarazione di messa in vendita, “meglio il mandato rilasciato ad un agenzia immobiliare”.
È importante avere la certezza di poter vendere la casa preesistente, perché i proventi della vendita serviranno a ripagare il prestito: in capo al mutuatario restano praticamente solo gli interessi. Poiché poi il prestito non copre, solitamente, oltre il 60 per cento del valore del nuovo immobile, è bene poter anticipare almeno il 40 per cento di tale valore.
Lascia un Commento